29th August 2016

Invio mie riflessione che io vado scrivendo, nella cela, dopo dei momenti di conferenze che ascolto nel monastero . Come esercizio di Ascolta della Parola e per imparare la lingua italia.  Te ringrazio molto. Grazie mille!


Nella luce della benedizione divina iniziamo ad ascoltare-

Dovete ascoltare. Ascoltare é l’imperativo-categorico-supremo. 


Grazia è ciò che è donato a noi, che non proviene dal mio io, che è al di là della mia consapevolezza, infinitamente superiore, che possiamo essere solo- in-comunione.


Entrare in Viaggio é una parola che appartiene a un simbolico mondiale. Tutta la storia umana é legata a questo simbolo che dice di un’origine, mezzo e fine. Per dove anche Ritorniamo dove siamo partiti. In questo viaggio é preciso Interrompere l’ordinario. Ma che cosa è? Nell’interno di un “tornare” che vede l’ordinario stesso diversamente- profondamente. Cioè, non è fuggire, ma tornare con un sguardo diverso, cambiare iniziando dai nostri occhi. Invero prendendo distanza dell’ordinario per potere leggere la sua unità per restare ora in tutto il presente. Dunque, questa giusta distanza è un’esercizio importante per vedere per, infatti, partecipare.

Prendere la distanza affinché sia solo -“Stare solo”- “monos”. Gesú si ritira -anacoresi- , nell’interno di un’esperienza di anacoresi, in preghiera fino ad ascoltare la voce che viene dal Padre. In un luogo Eremus- luogo deserto-; luogo silenzioso trova lo “spazio dell’essere solo con Sé e con l’altro.

Molti di noi hanno paura del silenzio. Da dove viene questa paura se questo silenzio è comunione? Dio è, solo in comunione con noi; noi siamo, solo in comunione con Dio. Non c’è questa solitudine senza comunione, quindi viverla è scoprire sperimentalmente lo stare di fronte a “sé” nel “Sé” di Dio. Il Segno che stiamo in questo vero silenzio d’amore é, il diventare amorevole, è l’ aprire gli occhi prendere dalla realtà che è intorno a me. Perciò solo può esistere nel mistero dell’ascolto-comunione dell’amore.


Fratello  Bento Rafael  -Monaco Camaldolense Brasiliano.

 

Make a free website with Yola